12.27.2013

Books Thoughts: #1: LE MIE 5 SERIE TV PREFERITE TRATTE DAI CLASSICI

Non so voi, ma se c'è una cosa che amo ancora di più dei film tratti dai libri, sono le serie tv. Se poi la serie tv in questione è d'epoca, allora posso anche dimenticarmi del mondo attorno a me, perché so già da principio che rimarrò incollata davanti al televisore o al PC finché qualcuno non mi minaccerà con l'affermazione: "Se non spegni subito ti stacco la spina!". Per ovvie ragioni di copione nei film sono presenti tanti tagli per far si che quei 120 minuti (poco più, poco meno)  di riprese siano sempre intensi e ben fluidi. Nelle serie tv, invece, la possibilità di inserire quei piccoli dettagli, che non servono a molto, in effetti, ma a cui noi lettori siamo teneramente attaccati, aumenta. E così ecco che ci ritroviamo a riassaporare quella storia letta tanti anni prima, o a conoscerla da zero, attraverso personaggi e ambientazioni reali. A volte non tutto è come ci aspettavamo, a volte un attore non rappresenta bene la nostra idea di quel personaggio, ma altre volte, invece, una serie TV è così ben riuscita da ottenere la nostra piena approvazione. Ecco la mia modestissima lista, in senso crescente, delle cinque serie tv che amo alla follia.

 5. TESS DEI D'UBERVILLE


Tratto da uno dei più celebri lavori di Thomas Hardy, Tess dei D'Uberville è un romanzo ambientato nell'Inghilterra del XIX, commuovente e molto forte. Il libro e la serie realizzata dalla BBC presentano diverse differenze, anzi, sicuramente la serie ha un'aurea più positiva rispetto al libro che invece lascia poco spazio all'ottimismo, ma quei caratteri importanti sono ben evidenti e comuni.


Immersi nelle straordinarie visioni delle brughiere inglesi, conosceremo una storia non adatta a tutti i gusti, che parla di una giovane donna sognatrice e aperta all'amore che viene colpita dal fato crudele, da violenze orribili che la costringeranno a diventare custode di un segreto, per quell'epoca estremamente contro la morale.                                                  

4. CIME TEMPESTOSE


Cime tempestose di Emily Brontë è un romanzo che non piace tutti. Io stessa durante la lettura tendevo a discriminarlo un po', perché diversamente da quanto avviene di solito, i protagonisti, per i quali dovremmo provare subito affinità, sono i "cattivi" della situazione, mentre  i cattivi non sono altro che povere le vittime delle scelte dei protagonisti.  



Devo ammettere, però, che una volta concluso mi ha fatto riflettere molto. Si tratta di una storia d' amore molto particolare, in effetti, ma non per questo meno potente e sentita di una coppia che stimiamo e apprezziamo. Sono state realizzate parecchie trasportazioni cinematografiche di questo romanzo, ma per me la migliore rimane la nostra miniserie che vede come attori alessio Boni nei panni di Heathcliff e Anita Caprioli in quelli di Catherine.

 3. ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
  

Come poteva mancare la signora del romanticismo in questa lista? Come? Esatto, non poteva! Se leggere un libro di Jane Austen ti mette già di buon umore, allora immaginate come possa essere guardare un film tratto dai suoi straordinari capolavori. Sarò banale ma per diverse ragioni Orgoglio e pregiudizio è, e rimane, il mio romanzo preferito dell'autrice, e giuro solennemente di aver guardato tutti i film e le serie TV realizzate fino ad oggi.



Dalle miniserie  in bianco e nero, al film di più successo del 2005 con la meravigliosa Keira Knightley, tutte, eppure la mia preferita rimane la serie del 1995, formata da sei episodi, con il bel Colin Firth nei panni di Darcy. Il film è dotato di maggiore spigliatezza e modernità, ne sono consapevole, ma se amate Orgoglio e Pregiudizio ossessivamente, non potete farvi mancare questa serie uguale al libro nei minimi dettagli.

2. NORD E SUD


 Ed ecco che arriviamo alla mia ultima ossessione cotta, Nord e Sud di Elizabeth Gaskell. Questo classico ottocentesco, purtroppo, è poco noto qui in Italia, ma all'estero rappresenta un vero e proprio pilastro della letteratura. Nonostante questo romanzo sia stato scritto, appunto, più di 150 anni fa è in  realtà una storia modernissima. Non è solo la  narrazione della storia d'amore a farmi dire questo, quella non ha mai età, ma le descrizioni delle diverse classe sociali, le lotta per diritti dei lavoratori e la valorizzazione dei sindacati, per esempio.


Ho apprezzato questo libro, inoltre, perché, per una volta, il bel imbusto riccone della situazione (Richard Armitage...e ho detto tutto!) è un uomo nato senza tanti soldi, che, però, rimboccandosi le mani sin da giovane è riuscito a diventare un potente uomo d'affari. La serie TV della BBC, formata da 4 episodi, racconta questa storia alla perfezione. Le ambientazioni sono minuziosamente accurate, i dialoghi e le musiche azzeccatissime e gli attori scelti per interpretare Margaret e John, meravigliosi! Leggetelo e guardatelo... SUBITO!

1. JANE EYRE


Jane Eyre di Charlotte Brontë è stato, ed è ancora, il mio primo amore. Se mi dicessero di salvare un solo classico dalla mia libreria, probabilmente, no anzi, sicuramente, sarebbe proprio questo. Ho letto il libro più volte, in italiano e in inglese, e per me è sempre una gioia enorme immergermi in questa romantica storia dalle sfumature dark. Di versione di questo romanzo ne abbiamo a volontà: c'è lo straordinario film di Zaffirelli che, nonostante l'età non perde mai il suo fascino,  l' ultimo uscito nel 2011 con quel gran gnoccone di Fassbender e la bravissima Mia Wasikowska, ma la mia preferita rimarrà sempre la miniserie firmata BBC nel 2006 ( sì, adoro le serie della BBC, se non l'avevate capito!) , composta da quattro struggenti episodi.



Con questa serie abbiamo modo di vedere ogni sfumatura del romanzo, anche quei piccoli dettagli che noi lettori appassionati di questa storia amiamo tanto, ma sopratutto i due protagonisti sono interpretati da due attori che calzano a pennello il ruolo di Jane e dello scorbutico Rochester. Se anche voi amate le storie romantiche molto travagliate, con sottofondo una bellissima brughiera e un castello oscuro, vi piacerà di sicuro.

**********

Allora, avete già letto alcuni di questi libri? Oppure avete visto le serie che ho citato? Fatemi sapere.

Restate collegati :D


- Sole -

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...